SCUOLA VIVA a.s. 2016/17 -Progetto della Scuola Carlo Poerio "Connections”
Grazie al Programma “Scuola Viva”, a partire dall'anno scolastico 2016/17 nella regione Campania le scuole si aprono al territorio anche al pomeriggio, con attività selezionate, di natura didattica, culturale e sociale a vantaggio dell’intera comunità, per combattere insieme la dispersione scolastica e la criminalità giovanile e, al contempo, innalzare la qualità dell'offerta formativa e delle competenze.
IL PROGETTO DELLA SCUOLA CARLO POERIO
Connections” autorizzato e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’iniziativa Scuola Viva – FSE 2014/2020 -POR Campania Asse III obiettivo specifico 12 – Cod. U. 11
Il nostro progetto intende favorire un processo di maggiore consapevolezza e padronanza di sé, della propria espressività e del corretto e adattivo senso di appartenenza al gruppo di pari. L’intento è quello di divulgare una politica scolastica attiva incentrata sull’inclusione e sull'integrazione delle singole individualità attraverso un percorso formativo volto allo sviluppo delle competenze sociali. L’obiettivo che ci siamo prefissati come scuola è quello di migliorare le forme di collaborazione e di rispetto all’interno dei gruppi, attraverso percorsi laboratoriali diversificati che utilizzino differenti linguaggi così di consentire una comunicazione non stereotipata dei contenuti personali e del gruppo, capace di mobilitare gli interessi e le energie quale occasione di aggregazione svincolata dallo schema tradizionale di "classe".